Relattori invitati
04
Paolo Balboni
Professore onorario, Senior Researcher
Università Ca' Foscari di Venezia
Ha insegnato Didattica delle Lingue dal 1984 a Venezia, con un triennio all’Università per Stranieri di Siena. È stato Preside della Facoltà di Lingue, direttore di Dipartimenti, di Centri Linguistici, di Centri di Ricerca, nonché presidente mondiale della Fédération Internationale des Professeurs de Langues Vivantes (2016-2018). Nel 2018 si è ritirato dall’insegnamento attivo ed è Senior Researcher dell’Università di Venezia.
Monica Barni
Professoressa ordinaria
Università Sapienza di Roma
Monica Barni è professoressa ordinaria di Linguistica Educativa a Sapienza Università di Roma. Le sue attività di ricerca si concentrano sull'insegnamento, l'apprendimento e la valutazione delle lingue, con particolare riferimento all'italiano come L2 in Italia e all'estero. Studia anche l'impatto prodotto nella società e nella scuola dalle politiche linguistiche nazionali ed europee.
Bessie Dendrinos
Matteo Santipolo
Professoressa onoraria
Università Nazionale e Capodistriana di Atene
Presidente dell'organizzazione europea "European Civil Society Platform for Multilingualism"
Bessie Dendrinos è professoressa onoraria e direttrice dell'Istituto di Ricerca per il Multilinguismo e le Politiche Linguistiche presso l'Università Nazionale Capodistriana di Atene (NKUA). È Presidente della Commissione Centrale per gli esami nazionali di lingue straniere in Grecia e presidente della European Civil Society Platform for Multilingualism. Le sue recenti pubblicazioni includono The Politics of Foreign Language Policies, Teaching and Testing, Pedio publishers, 2020, e il volume da lei curato intitolato Mediation as Negotiation of Meanings, Plurilingualism and Language Education, Routledge, 2024.
Professore ordinario
Università degli Studi di Padova
Matteo Santipolo è professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso l’Università di Padova dove insegna anche Sociolinguistica, Didattica dell’italiano L2, Bilinguismo precoce e Inglese giuridico. È attualmente presidente della DILLE. Società italiana di Didattica delle lingue e linguistica educativa. Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, ha tenuto conferenze e seminari in oltre 50 paesi ed è stato visiting professor presso 8 Università in tutto il mondo. Si occupa prevalentemente di didattica delle lingue moderne, didattica degli aspetti sociolinguistici nelle lingue straniere, plurilinguismo, sociolinguistica e politica linguistica.
02
Cloud Architect
Fabrizio Lobasso
Ministro Plenipotenziario
Vice Direttore Generale per il Sistema Paese
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Diplomatico dal 1997, dottore di ricerca in Scienze Politiche e dal 2014 Professore a contratto di Diplomazia Interculturale (presso UNINT Roma), con una comprovata esperienza di lavoro nel settore delle relazioni internazionali, delle scienze politiche e dell'istruzione superiore.
Esperto in Affari Esteri, Politica, Analisi delle Politiche, Politiche Pubbliche, Media e Comunicazione, Negoziazione, Leadership, Mediazione, Gestione dei Conflitti e Public Speaking.
Alumnus presso: Harvard Kennedy School (public leadership scuola di alta formazione), Geneve Center for Security Policy (master su radicalismo, estremismo violento), Univ. LUISS (master in diritto societario), SIOI (master in studi diplomatici)
Visiting Professor presso l'Università El Nilein (Khartoum - Sudan)